Percorso formativo indirizzato a Biologi Nutrizionisti
Il S.A.P.E.R.(e) vivere bene, polo culturale in ambito didattico-scientifico, propone il corso di aggiornamento in Nutraceutica per Biologi Nutrizionisti. Il percorso formativo è organizzato da Solgar Italia Multinutrient e dal polo didattico S.A.P.E.R.(e) Vivere Bene con il patrocinio di SINut – Società Italiana di Nutraceutica.
I cinque moduli formativi – aventi orario 9.30-13.30 (1° modulo) e 10.00-17.00 (2°, 3°, 4° e 5° modulo) – si svolgeranno da gennaio a maggio 2024 in modalità Web Conference (1°, 2°, 3° e 4° modulo) e in presenza a Padova (5° modulo).
Solgar Italia Multinutrient SpA è certificata da TUV Austria Italia SpA, organismo accreditato Accredia, secondo la norma di conformità ISO 9001:2015 per l’implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità nel campo di applicazione “Progettazione ed erogazione di corsi formativi nell’ambito dell’integrazione alimentare”.
Moduli, comunicazioni scientifiche e protocolli
1° MODULO – 20 GENNAIO 2024 – h 9.30-13.30 – online
Epidemiologia, definizione ed inquadramento laboratoristico degli integratori alimentari. Evidenze scientifiche correlate alle principali tipologie degli integratori nutrizionali per la persona. Analisi e gestione delle condizioni transitorie legate ad alimentazione disequilibrata, quali profili lipidici non familiari, profili glucidici non insulino-dipendenti, steatosi epatica senza danno organico o funzionale.
Arrigo Cicero
Il Mercato della Nutraceutica: panoramica sul mercato degli integratori alimentari e categorie nutraceutiche statisticamente significative nei volumi.
Silvia Vitturi
Definizione di integrazione alimentare e a base di estratti vegetali. Normativa di riferimento.
Mauro Turrini
2° MODULO – 17 FEBBRAIO 2024 – h 10.00-17.00 – online
Nutrizione Fisiologica e Nutrizione Applicata. Effetti metabolici di un’alimentazione sbilanciata, aumentati fabbisogni nelle varie fasce d’età; dietetica preventiva legata al sovrappeso.
Pierpaolo Pavan
Cenni di Medicina di Genere. Integrazione alimentare nella donna e nell’uomo in condizioni ormonali specifiche e di aumentati fabbisogni: gravidanza, allattamento, fertilità, menopausa, andropausa ed apparato genito-urinario maschile e femminile. Protocolli integrativi nutrizionali in condizioni specifiche ed aumentati fabbisogni.
Gaya Spolverato, Evelina Flachi
Sistema metabolico ed orientamento nutrizionale: valutazione di condizioni fisio-patologiche preventivamente diagnosticate dal Medico di Medicina Generale o Specialistico. Aspetti nutrizionali specifici legati a condizioni che beneficiano di profili nutrizionali ottimali, quali problematiche metaboliche e sindromi da alterato assorbimento intestinale. Dieta sana 3.0 nel soggetto in salute.
Arrigo Cicero
Aumentati fabbisogni in caso di trattamenti farmacologici. Descrizione delle principali classi di farmaci di uso comune nelle condizioni metaboliche e nei disequilibri del sistema gastro-digerente ed intestinale.
Stefano Dall’Acqua
Presentazione di casi pratici con modalità interattive e di simulazione del consiglio alla persona.
Paola Salmaso
3° MODULO – 9 MARZO 2024 – h 10.00-17.00 – online
Modelli alimentari ed epidemiologia nutrizionale correlata. Caratteristiche dei modelli nella elaborazione dei consigli alimentari specialistici, in un’ottica di esigenze transitorie o come approccio di stile alimentare. Panoramica sulle diete chetogeniche e sui principi biochimici della chetosi. Il consiglio integrativo nutrizionale e di stile di vita nel controllo dei parametri di salute.
– Mind Diet, Restrizione calorica – Giovanni Scapagnini
– Dash Diet – Davide Grassi
– Dieta Mediterranea, FODMAP – Lucia Bacciottini
– Nutraceutica nella dieta Chetogenica – Filippo Ruzza
4° MODULO – 6 APRILE 2024 – h 10.00-17.00 – online
Interazione genetica/ambiente nel concetto di salute.
Daniela Lucangeli
Microbioma e microbiota intestinale. Concetto di disbiosi, celiachia ed intolleranza al lattosio; metodi di indagine diagnostici personalizzati.
Alessio Fasano
Nutraceutici e integratori alimentari. La nutrigenomica: le basi per una nutraceutica su misura; cenni di genomica e metabolomica nella gestione del mantenimento del benessere. Protocolli nutraceutici. Linee guida di sostegno alimentare alla persona. Probiotici, prebiotici e ripresa dei modelli alimentari a supporto dell’apparato intestinale.
Vincenzo Sorrenti
Nutraceutica nello Sport: relazione tra integrazione alimentare e pratica sportiva, in base alla tipologia di attività motoria. Protocolli di suggerimento di integrazione nutraceutica e a base di estratti erbali con funzionalità adattogena.
Valentina Dal Farra
5° MODULO – 11 MAGGIO 2024 – h 10.00-17.00 – Sede Padova
Polifenoli e Geroprotezione.
Giovanni Scapagnini
Educazione alimentare nelle fasce di età.
Evelina Flachi
Il Biologo Nutrizionista nella divulgazione scientifica nei canali social: competenze sulla corretta comunicazione social del Biologo Nutrizionista come operatore della nutrizione umana. Linee guida per la profilazione di una pagina web. Il consiglio specialistico a favore della salute e della sostenibilità.
Evelina Flachi, Mauro Turrini
Il Bendessere come opportunità di ascolto e dialogo con l’interlocutore: dimensione di corpo, mente e relazioni sociali nelle varie fasi della vita. Individuazione delle risorse somatiche e relazionali nel colloquio con il cliente. Tecniche di counseling breve. Descrizione dei principali disturbi psicofisiologici a componente somatico/digestiva.
Giada Caudullo
Gestione di un ambulatorio di consulenza nutrizionale e nutraceutica. Tecniche di gestione manageriale e finanziaria.
Riccardo Piubelli
Cerimonia di consegna attestati a cura del prof. Arrigo Cicero e della Direzione Didattica.
Docenti
Lucia BACCIOTTINI
Biologa Nutrizionista. Specialista in Scienze dell’Alimentazione. Dottore di Ricerca in Fisiopatologia Applicata, già Docente di Nutrizione Integrata Università di Firenze.
Giada CAUDULLO
Psicologa clinica ad indirizzo psico-biologico. Informatore Scientifico Nutraceutico.
Arrigo Francesco Giuseppe CICERO
MD, Specialista in Farmacologia ad indirizzo clinico. Professore Associato Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche. Presidente Società Italiana di Nutraceutica – SINut.
Valentina DAL FARRA
PharmD, Consulente nutraceutico.
Stefano DALL’ACQUA
PharmD, PhD, Professore Associato Dipartimento di Scienze del Farmaco Università degli Studi di Padova.
Alessio FASANO
MD, Professore di Pediatria, Harvard Medical School. Professore di Nutrizione, Harvard T.H. Chan School of Public Health.
Evelina FLACHI
Biologo specialista in scienza dell’alimentazione, Presidente della Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare, giornalista, scrittrice, divulgatrice scientifica.
Davide GRASSI
MD, Professore Associato di Medicina Interna. Direttore Scuola di Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica. Direttore UOC di Medicina interna, Ospedale Val Vibrata Sant’Omero (TE), Università degli Studi dell’Aquila.
Daniela LUCANGELI
Professoressa ordinaria Psicologia dello Sviluppo, Università di Padova. Membro della IARLD – Accademia mondiale delle ricerche sulle difficoltà di apprendimento.
Pierpaolo PAVAN
MD, specializzazione in Scienze dell’alimentazione e dello sport.
Riccardo PIUBELLI
Dottore commercialista e revisore contabile.
Filippo RUZZA
PharmD, Dottore in Scienze della Nutrizione Umana, Nutraceutical Consultant, Sport Nutraceutical Consultant.
Paola SALMASO
PharmD, Master in Nutrizione Umana, Educazione e Sicurezza Alimentare, Nutraceutical Consultant.
Giovanni SCAPAGNINI
MD, PhD. Nutrizione Clinica, Università degli Studi del Molise. Vice-Presidente Società Italiana di Nutraceutica – SINut.
Vincenzo SORRENTI
Neuropharmacologist, PharmD, PhD. Research Nutritionist, ASN member. Nutraceutical Scientific Advisor. Nutritional Genomics and Microbiota Specialist
Gaya SPOLVERATO
Chirurga Oncologa. Professoressa Associata di Chirurgia Università degli Studi di Padova. Segretaria Generale Società Italiana di Chirurgia Oncologica. Co-fondatrice Women In Surgery Italia.
Mauro TURRINI
Avvocato esperto in questioni regolatorie, di proprietà intellettuale e commerciali, nei settori Health Care e Life Sciences.
Silvia VITTURI
PharmD, Master in nutrizione e dietetica, Informatore scientifico nutraceutico.