Seguici su

Corso di aggiornamento in Nutraceutica per Biologi Nutrizionisti

Percorso formativo indirizzato a Biologi Nutrizionisti

Il S.A.P.E.R.(e) vivere bene, polo culturale in ambito didattico-scientifico, propone il corso di aggiornamento in Nutraceutica per Biologi Nutrizionisti. Il percorso formativo è organizzato da Solgar Italia Multinutrient e dal polo didattico S.A.P.E.R.(e) Vivere Bene con il patrocinio di SINutSocietà Italiana di Nutraceutica.

I cinque moduli formativi – aventi orario 9.30-13.30 (1° modulo) e 10.00-17.00 (2°, 3°, 4° e 5° modulo) – si svolgeranno da gennaio a maggio 2024 in modalità Web Conference (1°, 2° e 3° modulo) e in presenza a Padova (4° e 5° modulo).

Solgar Italia Multinutrient SpA è certificata da TUV Austria Italia SpA, organismo accreditato Accredia, secondo la norma di conformità ISO 9001:2015 per l’implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità nel campo di applicazione “Progettazione ed erogazione di corsi formativi nell’ambito dell’integrazione alimentare”.

Moduli, comunicazioni scientifiche e protocolli

1° MODULO – 20 GENNAIO 2024 – h 9.30-13.30 – online
Epidemiologia, definizione ed inquadramento laboratoristico degli integratori alimentari. Evidenze scientifiche correlate alle principali tipologie degli integratori nutrizionali per la persona. Analisi e gestione delle condizioni transitorie legate ad alimentazione disequilibrata, quali profili lipidici non familiari, profili glucidici non insulino-dipendenti, steatosi epatica senza danno organico o funzionale.
Arrigo Cicero

Il Mercato della Nutraceutica: panoramica sul mercato degli integratori alimentari e categorie nutraceutiche statisticamente significative nei volumi.
Silvia Vitturi

Definizione di integrazione alimentare e a base di estratti vegetali. Normativa di riferimento.
Mauro Turrini

2° MODULO – 17 FEBBRAIO 2024 – h 10.00-17.00 online
Nutrizione Fisiologica e Nutrizione Applicata. Effetti metabolici di un’alimentazione sbilanciata, aumentati fabbisogni nelle varie fasce d’età; dietetica preventiva legata al sovrappeso.
Pierpaolo Pavan

Cenni di Medicina di Genere. Integrazione alimentare nella donna e nell’uomo in condizioni ormonali specifiche e di aumentati fabbisogni: gravidanza, allattamento, fertilità, menopausa, andropausa ed apparato genito-urinario maschile e femminile. Protocolli integrativi nutrizionali in condizioni specifiche ed aumentati fabbisogni.
Gaya Spolverato, Evelina Flachi

Sistema metabolico ed orientamento nutrizionale: valutazione di condizioni fisio-patologiche preventivamente diagnosticate dal Medico di Medicina Generale o Specialistico. Aspetti nutrizionali specifici legati a condizioni che beneficiano di profili nutrizionali ottimali, quali problematiche metaboliche e sindromi da alterato assorbimento intestinale. Dieta sana 3.0 nel soggetto in salute.
Arrigo Cicero

Aumentati fabbisogni in caso di trattamenti farmacologici. Descrizione delle principali classi di farmaci di uso comune nelle condizioni metaboliche e nei disequilibri del sistema gastro-digerente ed intestinale.
Stefano Dall’Acqua

Presentazione di casi pratici con modalità interattive e di simulazione del consiglio alla persona.
Paola Salmaso

3° MODULO – 9 MARZO 2024 – h 10.00-17.00 online
Modelli alimentari ed epidemiologia nutrizionale correlata. Caratteristiche dei modelli nella elaborazione dei consigli alimentari specialistici, in un’ottica di esigenze transitorie o come approccio di stile alimentare. Panoramica sulle diete chetogeniche e sui principi biochimici della chetosi. Il consiglio integrativo nutrizionale e di stile di vita nel controllo dei parametri di salute.
Mind Diet, Restrizione calorica – Giovanni Scapagnini
Dash Diet – Davide Grassi
Dieta Mediterranea, FODMAP – Lucia Bacciottini
Nutraceutica nella dieta Chetogenica – Filippo Ruzza

4° MODULO – 6 APRILE 2024 – h 10.00-17.00 Sede Padova
Microbioma e microbiota intestinale. Concetto di disbiosi, celiachia ed intolleranza al lattosio; metodi di indagine diagnostici personalizzati.
Alessio Fasano

Nutraceutici e integratori alimentari. La nutrigenomica: le basi per una nutraceutica su misura; cenni di genomica e metabolomica nella gestione del mantenimento del benessere. Protocolli nutraceutici. Linee guida di sostegno alimentare alla persona. Probiotici, prebiotici e ripresa dei modelli alimentari a supporto dell’apparato intestinale.
Vincenzo Sorrenti, Valentina Dal Farra

Nutraceutica nello Sport: relazione tra integrazione alimentare e pratica sportiva, in base alla tipologia di attività motoria. Protocolli di suggerimento di integrazione nutraceutica e a base di estratti erbali con funzionalità adattogena.
Chiara Balducci, Filippo Ruzza

5° MODULO – 11 MAGGIO 2024 – h 10.00-17.00 Sede Padova
Il Bendessere come opportunità di ascolto e dialogo con l’interlocutore: dimensione di corpo, mente e relazioni sociali nelle varie fasi della vita. Individuazione delle risorse somatiche e relazionali nel colloquio con il cliente. Tecniche di counseling breve.
Giada Caudullo

Interazione genetica/ambiente nelle abitudini alimentari, descrizione dei principali disturbi psicofisiologici a componente somatico/digestiva. Educazione alimentare nelle fasce di età.
Daniela Lucangeli, Evelina Flachi

Gestione di un ambulatorio di consulenza nutrizionale e nutraceutica. Tecniche di gestione manageriale e finanziaria.
Riccardo Piubelli

Il Biologo Nutrizionista nella divulgazione scientifica nei canali social: competenze sulla corretta comunicazione social del Biologo Nutrizionista come operatore della nutrizione umana. Linee guida per la profilazione di una pagina web. Il consiglio specialistico a favore della salute e della sostenibilità.
Evelina Flachi, Mauro Turrini

Cerimonia di consegna attestati a cura del prof. Arrigo Cicero e della dott.ssa Giada Caudullo.

Docenti

Lucia BACCIOTTINI 
Biologa Nutrizionista. Specialista in Scienze dell’Alimentazione. Dottore di Ricerca in Fisiopatologia Applicata, già Docente di Nutrizione Integrata Università di Firenze.
Chiara BALDUCCI
Biologa, PhD. Informatore Scientifico Nutraceutico.
Giada CAUDULLO
Psicologa clinica ad indirizzo psico-biologico. Informatore Scientifico Nutraceutico.
Arrigo Francesco Giuseppe CICERO
MD, Specialista in Farmacologia ad indirizzo clinico. Professore Associato Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche. Presidente Società Italiana di Nutraceutica – SINut.
Valentina DAL FARRA
PharmD, Consulente nutraceutico.
Stefano DALL’ACQUA
PharmD, PhD, Professore Associato Dipartimento di Scienze del Farmaco Università degli Studi di Padova.
Alessio FASANO
MD, Professore di Pediatria, Harvard Medical School. Professore di Nutrizione, Harvard T.H. Chan School of Public Health.
Evelina FLACHI
Biologo specialista in scienza dell’alimentazione, Presidente della Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare, giornalista, scrittrice, divulgatrice scientifica.
Davide GRASSI
MD, Professore Associato di Medicina Interna. Direttore Scuola di Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica. Direttore UOC di Medicina interna, Ospedale Val Vibrata Sant’Omero (TE), Università degli Studi dell’Aquila.
Daniela LUCANGELI
Professoressa ordinaria Psicologia dello Sviluppo, Università di Padova. Membro della IARLD – Accademia mondiale delle ricerche sulle difficoltà di apprendimento.
Pierpaolo PAVAN
MD, specializzazione in Scienze dell’alimentazione e dello sport.
Riccardo PIUBELLI
Dottore commercialista e revisore contabile.
Filippo RUZZA
PharmD, Dottore in Scienze della Nutrizione Umana, Nutraceutical Consultant, Sport Nutraceutical Consultant.
Paola SALMASO
PharmD, Master in Nutrizione Umana, Educazione e Sicurezza Alimentare, Nutraceutical Consultant.
Giovanni SCAPAGNINI
MD, PhD. Nutrizione Clinica, Università degli Studi del Molise. Vice-Presidente Società Italiana di Nutraceutica – SINut.
Vincenzo SORRENTI
Neuropharmacologist, PharmD, PhD. Research Nutritionist, ASN member. Nutraceutical Scientific Advisor. Nutritional Genomics and Microbiota Specialist
Gaya SPOLVERATO
Chirurga Oncologa. Professoressa Associata di Chirurgia Università degli Studi di Padova. Segretaria Generale Società Italiana di Chirurgia Oncologica. Co-fondatrice Women In Surgery Italia.
Mauro TURRINI
Avvocato esperto in questioni regolatorie, di proprietà intellettuale e commerciali, nei settori Health Care e Life Sciences.
Silvia VITTURI
PharmD, Master in nutrizione e dietetica, Informatore scientifico nutraceutico.

Con il patrocinio di
Sede del corso
Web Conference/Padova
Destinatari

Il corso è rivolto ai Biologi Nutrizionisti iscritti alla sezione A dell’Ordine dei Biologi.
La partecipazione consente di accedere a un corso in modalità FAD (formazione online a distanza) valevole per il conferimento di 25 crediti ECM.

Durata e struttura del corso

I cinque moduli formativi – aventi orario 9.30-13.30 (1° modulo) e 10.00-17.00 (2°, 3°, 4° e 5° modulo) – si svolgeranno da gennaio a maggio 2024 in modalità Web Conference (1°, 2° e 3° modulo) e in presenza a Padova (4° e 5° modulo).

Segreteria organizzativa

Email: corsi@solgar.it
Via Prima Strada, 23/3 – 35129 Padova
Tel. 049.8642996
Fax 049.8643815

Le conferme di iscrizione verranno accettate, previa verifica dei requisiti di ammissione, fino ad esaurimento posti.

Come iscriversi

Per richiedere informazioni su prezzo e iscrizione al corso compilare il seguente modulo.

    Il sottoscritto, ai sensi dell’articolo 13 del GDPR 2016/679, dichiara di aver preso visione, letto e compreso l’informativa e autorizza il trattamento dei propri dati personali con le finalità indicate nell’informativa. *

    Ultime novità

    Accedi all'area riservata

    Solgar Italia Multinutrient S.p.A.


    Cap. Sociale: Cap.Soc. 1.000.000,00 € i.v.

    Sede legale: ia Prima Strada, 23 int. 3 - 35129 Padova - Italy
    Sede amministrativa: ia Prima Strada, 23 int. 3 - 35129 Padova - Italy
    Partita IVA: +39 01406590289

    N.Reg.Impr.: